Isola d'Elba e Capraia
Isola di infinita bellezza, caleidoscopio di colori, sapori e profumi, l’Elba è un luogo di grande suggestione, dove la natura regna sovrana. Un piccolo scrigno dell’Arcipelago Toscano dove, a pochi chilometri di distanza, si alternano spiagge da sogno, montagne di granito, verdi boschi, laghetti nascosti e miniere dall’aspetto lunare. Un vero paradiso naturalistico baciato dal mare.
Racchiude in sé il fascino e l'esclusività di un territorio puro e incontaminato, in cui sono presenti innumerevoli testimonianze storiche e culturali di personaggi illustri e popoli dall’origine lontane: fortezze, chiese, ville e piccoli borghi arroccati sulle colline.
La nostra crociera partirà da Portoferraio, perla del Mediterraneo, dove fu proprio Napoleone a scegliere Portoferraio come capoluogo dell’Elba e sua città di residenza.
Già da questa prima località con cui si viene in contatto, si intuisce la bellezza e la straordinarietà dei piccoli, ma grandi, tesori naturali che l’Elba custodisce con grande premura da secoli. Portoferraio deve il suo nome al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola nel XIX secolo, dato che divenne il porto adibito al trasporto del fruttuoso metallo dal territorio isolano alla terraferma. Fu proprio la permanenza di Napoleone Bonaparte, che qui si stanziò nel 1814 in virtù del suo esilio dopo le sconfitte in campo europeo, che fece sì che sia la cittadina di Portoferraio, che l’intera Elba, conoscessero il loro periodo di massimo splendore.
Poi navigheremo verso Marciana Marina, che è il comune più piccolo di tutta l’Elba, appena cinque chilometri quadrati che si sviluppano intorno al lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici. Essendo situato alle pendici del Monte Capanne è circondato da un ricco bosco di pini, castagni e querce. Con i suoi pittoreschi quartieri dalle strette strade di granito e le case dai colori pastello affacciate sul mare, è tra le più note località dell’Isola d’Elba.
Facciamo anche una puntata sulla splendida isola di Capraia: l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano con le sue acque cristalline, i fondali meravigliosi e la natura selvaggia.
Trascorreremo una notte all’ancora in una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba: Fetovaia, spiaggia con sabbia di granito, a grana grossa!
Andremo anche a Marina di Campo, cittadina che con il suo pittoresco centro storico con la sua Torre d'avvistamento di epoca pisano-medicea ed il suo porticciolo, dal quale una volta veniva esportato il granito estratto dal massiccio del Monte Capanne, e la pineta fanno da cornice alla splendida baia.
Ed infine faremo tappa anche a Porto Azzurro: un incantevole borgo di pescatori caratterizzato dai resti della dominazione spagnola con La bella Piazza Matteotti, affacciata sul mare e circondata da negozi e ristoranti, è un punto di incontro a ogni ora del giorno, oltre che palcoscenico per eventi culturali e di intrattenimento.
-
Dal:
18 Maggio
-
Al:
8 Giugno
-
Imbarco:
Portoferraio
-
Sbarco:
Portoferraio
Tappe:
Marciana Marina
Capraia
Fetovaia
Marina di Campo
Porto Azzurro